Spazio Pantani

A cura di http://www.fondazionemarcopantani.it

L’edificio che ospita lo SPAZIO PANTANI è l’ex deposito bagagli della Stazione Ferroviaria di Cesenatico, che, completamente ristrutturato, è stato concesso gratuitamente dal Comune e rientra nel progetto di riqualificazione e recupero delle stazioni impresenziate per finalità sociali.

A volere fortemente la realizzazione di questo spazio è stata la FONDAZIONE MARCO PANTANI ONLUS, un ente senza scopo di lucro, giunto al suo secondo anno di attività, che si pone come obiettivi quelli di finanziare progetti di solidarietà e di promuovere iniziative di  educazione etica e morale nel mondo dello sport, sostenendo e finanziando progetti nell’area dello sport dilettantistico.

Lo SPAZIO PANTANI sarà uno spazio multimediale unico nel suo genere.

Attraverso l’esposizione degli oggetti appartenuti al celebre scalatore romagnolo e ai materiali audiovisivi che ne ripercorrono le grandiose imprese e i successi sportivi,  sarà possibile vivere ancora una volta le vibranti emozioni che questo “piccolo grande” Campione ci ha trasmesso.

Tre le aree espositive in cui si suddividerà lo SPAZIO PANTANI : Sala Mortirolo, Sala Alped’Huez e Sala Bocchetta, dai nomi delle montagne che hanno reso celebre Marco Pantani in tutto il mondo.

Nelle prime due sale verranno allestiti quattro corner distinti, ognuno dei quali dedicato ad una fase particolare della carriera di Marco, e che, a intervalli periodici, verranno sostituiti e rinnovati perché questo spazio non sia mai statico ma sia un percorso in continua evoluzione.

Una sala cinema all’interno della sala Alpe d’Huez con una capienza di 50 posti e 2 monitor al plasma 42” ospiterà i visitatori che in questo modo potranno gustarsi filmati e documentari proiettati a rotazione nell’arco della giornata sulla storia di Marco Pantani.

La terza area, posta su una terrazza esterna, verrà utilizzata prevalentemente nella stagione estiva e sarà dedicata di volta in volta a mostre tematiche, particolari commemorazioni, esposizioni ed iniziative di vario genere.

Esposizioni di mostre e gallerie, abbinate a iniziative collaterali come eventi promozionali, conferenze, seminari, partenze per escursioni turistiche in bicicletta, presentazioni di libri, proiezioni di filmati, performance musicali e altro, consentiranno allo SPAZIO PANTANI di rimanere “vivo” e di essere vissuto sette giorni la settimana.